martedì 25 novembre 2008

Viviamo l'oggi!

 
La nostra vita è un cammino con tante strade da percorrere e tante da tralasciare e tante altre da non prendere.
A volte ci chiediamo:" E se avessi fatto scelte diverse?"
Sicuramente la risposta più congrua e razionale è che non saremmo nella situazione attuale, ma non credo che avremmo migliorato o peggiorato, sarebbe solo diverso, forse.
In fondo se mi guardo indietro vedo solo nero, fuliggine e tanta ipocrisia, che aleggiava attorno a me e che mi ha portato solo dolore e le scelte fatte hanno spazzato via tanta negatività e mi son state di ausilio per esser ciò che sono, più forte, più responsabile e forse più razionale, ma ho mantenuto la mia essenza ideal realistica, anzi son diventata più ottimista, come dice qualcuno, ed il mio sguardo al futuro è più sereno.
Non cambierei il presente col passato per nulla al mondo e vado fiera di me stessa, delle mie scelte e del mio oggi!
Perchè si tende a conservare maggiori memorie in merito ad eventi negativi?
Forse perchè son quelli che insegnano di più e ci restano dentro cicatrici indelebili, ma se stiamo sempre a pensare al passato il nostro presenta diventa già passato e non vien vissuto a pieno.
Pensare, progettare e cercar di costruire un futuro è il bisogno dell'uomo, però non bisogna farsi condizionare da tali pensieri, rovinandosi l'oggi!
Viviamo ora bene, così costruiamo il domani! Può sembrar una contraddizione, ma solo apparente!!!
Ho letto di qualcuno che pensa che l'universo a poco a poco si spenga, perchè lo dice la scienza.Motivo in più per vivere ogni attimo, intensamente e non pensare alla morte come fine di tutto, ma (come già ho espresso in un altro post) come trasformazione transitoria di elementi, quali noi, il nostro mondo e tutto il creato. In fondo è proprio la scienza che dice che la materia non si crea e non si distrugge, ma si trasforma!E noi siamo materia, elementi dell'universo e perchè non pensare che anche noi siamo solo parte di quest'evoluzione transitoria di elementi? Ci potremmo ritrovare come spiriti, come elementi mutati in altre dimensioni, ma l'importante è come affrontiamo la vita nell'oggi, nei cambiamenti, in ogni cosa che guardiamo, respiriamo, viviamo!

Nessun commento: