sabato 26 febbraio 2011

Grazie ai miei veri amici per esserci!

Perdonare è abbastanza facile, per me, ma dimenticare parole crudeli atte a ferire, che ti hanno trafitto e continuano a trafiggerti, ogni volta, che le risenti, è impossibile. Anche se cerchi di andare avanti per amore e con amore e speri sempre, che quelle parole non tornino a tormentarti, neanche litigando e guardi, con amore, chi comunque ti ama, anche se sa bene come farti del male, in momenti di rabbia, ma sa darti anche tanto amore infinito e dolce.

Poi ci sono quelle persone che ti hanno preso in giro, tradito la tua fiducia e ipocritamente si son presentati come amici, ma non lo erano e li è più difficile, anche, perdonare, forse ci riesci, ma non solo non dimentichi, non hai più fiducia in loro.
Riuscire a dimenticare qualcuno, che ti ha prima, apparentemente, dato ascolto, rifugio e condivisione, quasi ad unisono, come amico, come bimbi, che condividevano musica e pensieri e poi scopri, che era tutta finzione, tutta una facciata, per arrivare a ben altro e dietro le spalle, ti deridevano e si vantavano di chissà cosa, mai avvenuta, nè mai neanche considerata, NO!
Non si dimentica tale tradimento, perchè già è difficile dare fiducia a qualcuno, lo si era avvertito dall'inizio, che non si voleva ambiguità e ipocrisie e si era dato un briciolo di fiducia, con tanta fatica e, con tanta fatica, si cercava di costruire un vero rapporto di amicizia sincera e rendersi conto, che l'altro, invece, era solo superficialità, mascherata da sensibilità, fa crollare ogni tua certezza di giudizio su tutti.

Poi la rabbia passa e il raziocinio prende il sopravvento, analizzando ogni sensazione, ogni pensiero e ogni situazione e ti accorgi, che la stupida sei stata tu, quando avevi il primo sentore, che c'è stato, e non hai voluto dar retta all'istinto, ma hai, comunque, voluto credere all'apparenza, perchè era così tanto il desiderio di avere quell'amicizia, che non ti sei reso conto di chi avessi di fronte.
Allora la tua corazza aumenta, insieme alla diffidenza, ma la speranza di avere accanto amicizie sincere non può e non deve svanire mai.
La vita va avanti e, alla fine, seppur quel dolore resta, lo accantoni, per stare bene con te stesso e con quei pochi veri amici, che hai, perchè loro non devono pagare per errori di altri, anzi devono essere considerati ancor più di prima, perchè loro sono genuini e puri.
Purtroppo solo conoscendo il male sai apprezzare molto di più il bene e, per fortuna, quel bene, quelle buone amicizie ci sono nella mia vita, anche se si contano su una mano e sono lontane, ma ci sono e sono sempre nel mio cuore ed io ringrazio Dio, per questo e loro, per il loro affetto.

Per me la fiducia...


La fiducia per me è istintiva, ma si concede completamente nel tempo.
Inizialmente concedo un pezzettino di fiducia, a chi sento di poterne dare.
Nel tempo valuto, con la conoscenza, se tale fiducia sia riposta bene o no e, quindi, può aumentare o diminuire.
Se riposta male, mi tiro indietro, ma, a quel punto, sono già affezionata e la delusione e il dolore sono grandi, ma non posso fare a meno di comportarmi così, altrimenti non mi fiderei mai di nessuno e mi chiuderei completamente in me stessa, come in passato mi è capitato e mi ha portato isolamento e dolore, peggio delle delusioni ricevute.
Ora tale fiducia la concedo solo a pochissimi, per troppe delusioni e perchè disillusa da questo mondo superficiale che, però, ha, anche, qualcuno, profondo e sensibile, ma, per trovarlo, è come cercare una goccia in mezzo al mare.
Ma io sono quel mare, che vuole raccogliere ed essere riempito solo da queste gocce, quindi per quanto arduo e ardito e per quante tempeste e per quanta acqua persa, perchè sporca e lurida, non ho perso e non perderò mai la speranza di formare un mare pulito, puro e cristallino, un mare fatto di pochissime, rare e preziosissime gocce, anche fossero una o due o tre sole, formerebbero un mare profondo, che mi farebbe sentire completa e spumeggiante, proprio come quel mare che tanto amo e a cui mi paragono sempre.
Sono completa con me stessa, sono già da sola mare, ma per esser "piena" e completa nel mondo, ho bisogno, anche, di quelle piccole, rare e cristalline gocce, altrimenti, questo mare, la sottoscritta, diventa deserto arido.

La fiducia


Perchè quando il cielo sembra sereno, una nuvola deve turbare?
Perchè?
Anche quella nuvola sarà spazzata via dal vento, ma, nel frattempo, tu la vedi e ti porta inquietudine
o, forse, è solo troppa sensibilità, che ci fa turbare...

La fiducia è quel ciel sereno, che può esser turbato da una nuvola...