mercoledì 22 giugno 2011

Centennial Bulb

(tecnocino.it)
Una notizia alquanto curiosa ha catturato la mia attenzione:
una lampadina accesa dalla bellezza di 110 anni, tutt'ora funzionante, seppur con luce, ormai, fioca, si trova in California, istallata, un secolo fa, l'11 giugno del 1901, in una caserma dei vigili del fuoco, appesa al soffitto, con un filo di 60 cm, poi trasferita a Livermore, in California, nel 1976, dove, tutt'ora, è accesa incessantemente.
Era il modello Shelby da 4 watt, prodotta da una società dell'Ohio, per far concorrenza a quelle di Thomas Edison: bulbo di vestro soffiato, con, all'interno, filamento spesso di carbonio.
Attualmente soprannominata "Centennial Bulb", si ipotizza, che la sua longevità sia data dal basso voltaggio, quindi l'assenza di calore intenso, la perfetta montatura del bulbo, che la rende perfettamente sottovuoto all'interno, il robusto spessore del filamento di carbonio e l'essere rimasta sempre accesa, salvo 3 blackout esterni, non dovuti alla lampadina stessa, avvenuti nel 1903, nel 1937 e nel 1976.
I pompieri di quella caserma e molta gente del luogo, considerano magica, Centennial bulb, ed una reliquia, simbolo dei tanti vigili del fuoco, che hanno dato la vita per gli altri ed è ormai, anche, entrata nei guinness dei primati.
(fonte Vittorio Zucconi per La Repubblica e tecnocino.it)