mercoledì 7 gennaio 2009

Venirsi incontro

Guardo l'inquietudine negli occhi d'una giovane trent'enne, resa cinica da un modello familiare problematico e condizionante e disillusa da tante promesse d'amore, sfumate al primo venticello d'autunno.
Sembra voglia rivalersi di questo mondo, che non la comprende, la sfrutta e poi la butta via.
Ma non è proprio così, non tutto è bianco o nero, quelle sfumature, che lei tralascia, sono l'essenza del dolce attimo goduto,
senza andar oltre, già proiettati ad un possibile finale.
La negatività del mondo è realtà, ma perché guardare sempre e solo possibili secondi fini, intrighi e sotterfugi, quando si può ammirare la limpidezza d'una sorgente, colori caldi d'un tramonto, una rosa rossa, offerta per trasporto e non per inganno...?
Guardare il passato negli occhi del suo lui è rivalersi su chi non centra nulla e non dare a lui la possibilità di dimostrarle, a modo suo, quell'amore, che noi abbiamo visto nei suoi occhi, un pò tristi, quando lei gli rinfacciava che tanti le avevano detto di volere un figlio da lei.
Ogni dolce parola smorzata dalle paure di lei danno dolore a chi le dice col cuore e, alla lunga, potrebbero allontanarlo del tutto.
Respingere non è farsi amare!
E poi certo che il mondo è nero, lei fa di tutto perché lo sia, anche quando basterebbe un sorriso e venirsi incontro,
accogliendo l'altro per quello che è e non per i bastardi che gli altri sono stati con lei.
Lei risponde: "L'erba del vicino sembra sempre più buona..." -
"Ok sbaglieremo noi!" Ma...
Vorrei tanto aiutarla, con l'umile esperienza personale, non perché io sia un esempio da seguire, e non per mostrare la mia vita migliore della sua, come lei pensa, ma perché a volte basterebbe tanto poco per venirsi incontro, vorrei vederla felice e posso solo esserle amica con il mio ascolto, il mio parere e consiglio ed accettare, poi, anche, il suo dolore autoinflitto, seppure non comprendendolo, offrendole il mio affetto incondizionato, ma prima combatto per lei, perché possa non soffrire.
Spesso però vengo fraintesa ed allora mi metto in un angolo ed aspetto il suo ritorno.
Ti voglio bene incondizionatamente!