domenica 2 settembre 2012

Richard Bach in coma per incidente col suo idrovolante

Richard Bach, scrittore di 76 anni, famoso, soprattutto, per il libro "Il gabbiano Jonatan Livingston", ieri, di ritorno dall'isola di San Juan, era alla guida del suo idrovolante, e sembra che un guasto tecnico al veicolo, l'abbia portato a toccare un cavo elettrico e di conseguenza a schiantarsi al suolo nello stato di stato di Washington.
Subito soccorso e ricoverato in ospedale, Richard Bach è risultato molto grave, ferito alla testa e alla spalla ed ora è in coma.
La notizia ai giornali e alle reti tv l'ha data il figlio James, che ha sottolineato, che il possibile risveglio, quasi certamente lo manterrà paralizzato, cosa estremamente traumatica per il padre, che del volo aveva fatto sua passione e successo, decantandolo nei suoi scritti.
(Notizie apprese da globalist.it)
Ne parlo accorata perchè il suo libro e, successivamente, la trasposizione in film, "Il gabbiano Jonatan Livingston", mi ha permesso di immergermi in un mondo unico, semplice, ma dai significati più profondi e veri, leggendo tra le righe, simbolismi e metafore, che tutt'oggi porto con me, per la ricchezza dei contenuti, nella serenità di uno scrivere alla portata di tutti.
Richard Bach insieme ad un altro grande autore, quale Sergio Bambarèn, sono stati e sono, tutt'ora, per me, fonti di riflessione e di ricchezza, per il mio animo, quindi sentire di questo incidente, mi ha colpito molto.


Alcune sue frasi famose:
 
"...oltre che del cibo un gabbiano vive " della luce e del calore del sole, vive del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell'aria."

"Un'anima gemella è chi ha serrature ove entrano le tue chiavi e chiavi che
aprono le tue serrature.
Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da aprire i lucchetti, i nostri più veri
e veraci noi stessi escono fuori e noi possiamo essere completamente e
sinceramente chi siamo."

"Se ci si lega troppo forte a cose e persone, quando queste svaniscono, non se ne va forse anche una parte di noi stessi?"

"Dal momento in cui decidiamo di non aver paura, nulla ha più potere contro di noi."

"Un vero matrimonio non è il fatto che due persone attraversino un ponte tra riso e nastri, ma lo scoprire dopo una vita che hanno costruito il ponte insieme, con le loro stesse mani."

"Nessun posto è lontano, se desideri essere accanto a qualcuno che ami, forse non ci sei già?"

"Il paradiso non è mica un luogo. Non si trova nelo spazio, e neanche nel tempo. Il paradiso è essere perfetti. Tu sei uno che vola velocissimo vero? Raggiungerai il paradiso, allora, quando avrai raggiunto la veloità perfetta. Il che non significa 1000 miglia all'ora, né 1000000 di miglia, e neanche vuol dire volare alla velocità della luce. Perché qualsiasi numero, vedi, è un limite, mentre la perfezione non ha limiti. Velocità perfetta, figlio mio, vuol dire solo esserci, esser là."