sabato 26 marzo 2011

Malinconica, ma romanticamente ottimista


La nostra vita è un percorso a ostacoli, fatto di scelte, di bivi, illusioni e delusioni, ma anche di soddisfazioni e di miracoli quotidiani.
Spesso quando ci feriscono reagiamo con rabbia, dolore e con varie forme di rivalse, ma poi?
La rabbia passa e la rivalsa, se inizialmente aiuta, poi ci si rende conto, che porta solo altro dolore a noi stessi, perchè chi ci ha fatto il torto, neanche si accorge di noi e, forse, neanche si rende conto di quanto il suo agire possa aver fatto del male. Chiarirsi è sempre la miglior cosa e poi andare avanti, ognuno per la sua strada, che, a volte, può essere nuovamente insieme, altre, invece, ti porta nuove consapevolezze e nuove scelte, lontane a quelle persone. Ma si va avanti.
Vittima e carnefice, no, solo persone umane, fallaci tutte, che seguono un percorso di vita, secondo i propri principi e le proprie priorità, cercando di non ferire mai il prossimo, ma se capita, saper anche rendersene conto, chiarirsi, e chiedere scusa, ma anche saper perdonare.
Io perdono, ma non riesco a dimenticare certi torti, che mi hanno portato dolore e delusione, ma li vivo, anche, come esperienza di vita, per scegliere meglio chi avere accanto nella mia vita, conscia che anch'io sbaglio e anch'io debba, umilmente, chiedere scusa dei miei errori e di quelle sofferenze arrecate.
Ma la vita non è solo dolore e delusione, è anche respirare di un nuovo giorno, di un nuovo dialogo con un caro amico, dello sguardo dolce di mio marito, che mi manda un bacio, ascoltando la musica, è quel percorso che, passo dopo passo, mi fa crescere nell'amore, negli affetti e nella mia personalità.
Mi dicono di sorridere di più, ma io sono malinconica di natura, seppur so sorridere alle piccole meravigliose cose, come uno sguardo imbarazzante, o un'altalena, che mi aspetta, per farmi volare, o una pedalata, dove urlare la mia gioia al mondo o una giornata sulla spiaggia a giocare con la sabbia, sentendola penetrare nelle mie mani, dandomi sensazioni uniche.
Sono bimba, donna e maschiaccio, come ho detto giorni fa, malinconica, ideal-realista e sognatrice romantica, complessa non per scelta, ma per modo spontaneo di essere e sono felice di essere su questa terra, anche, solo per aver avuto certe fortune, come l'amore di mio marito, un nipote ormai cresciuto, sano e sereno e qualche raro amico, importantissimo nella mia vita, che mi riempie di quella gioia che non può essere descritta, ma solo vissuta a pieno.