lunedì 4 maggio 2009

TERREMOTO

Basta la parola per incutere timore... Fenomeno terrestre di una terra in continua evoluzione fisica, ineluttabile, spietata...

"...detti anche sismi o scosse telluriche, sono movimenti improvvisi e rapidi della crosta terrestre, provocati dalla liberazione di energia in un punto interno, detto ipocentro; di qui, una serie di onde elastiche, dette "onde sismiche", si propagano in tutte le direzioni, anche all'interno della Terra stessa; il luogo della superficie terrestre posto sulla verticale dell'ipocentro, si chiama epicentro ed è generalmente quello piú interessato dal fenomeno." (wikipedia.org)

"L'AQUILA (3 maggio) - A L'Aquila ha ricominciato a piovere. Nessuna tregua per gli abitanti delle tendopoli allestite ormai da quasi un mese, dove si continua a vivere in mezzo al fango insopportabile, a temperature che di giorno si aggirano intorno ai 10 gradi. A maggio, in tenda, è ancora d'obbligo la maglia di lana. E il maltempo insistente sta minando ulteriormente la stabilità psicologica degli aquilani, già messa a dura prova da uno sciame sismico che non si placa, né di giorno né di notte." (ilmessaggero.it)