mercoledì 26 maggio 2010

Maglia Rosa

"Se non ti ama allora non è amore neanche il tuo"
Non ho mai creduto a quest'affermazione, per me l'amore è un'alchimia, che, non sempre, nasce bilaterale e trovare la persona, che ci ami, per quello che siamo, singolarità unica, con pregi e difetti, e ricambiare, noi, il loro amore, accettando pregi e difetti e conviverci in armonia, non è cosa facile, ma non è neanche il traguardo, è solo una tappa, come nel giro d'Italia: è una maglia rosa.
Ogni giorno, tra alti e bassi, si costruisce e si rafforza il rapporto, con obiettivi e sentimenti in comuni, amore e rispetto, e così potremo diventare "famiglia".
Altra tappa, che, però, deve sempre esser alimentata e protetta...
Il problema d'esser ricambiati in amore è comune, un pò di tutti, io ci ho convissuto per anni, in passato.
Non credo fossi sbagliata, nè fosse sbagliato il modo di approcciare, è solo che ero attratta da un prototipo di uomo, che ha bisogno d'affetto, considerazione, ascolto, come me, ma poi mi vedeva diversamente, non come io avrei voluto.
L'amore è un'alchimia che non sempre nasce bilaterale, e non ho mai creduto a chi mi diceva che se non ti ama allora non è amore neanche il tuo, e ho sofferto molto per questo motivo, tanto da non guardarmi in uno specchio, pensando di non essere troppo carina, o sottovalutando il mio essere, perchè è sempre brutto sentirsi dire:
"Quanto sei dolce, quanto sei carina..."
Ma subito la mazzata:
"....Sei proprio un'amica",
da chi vorresti avere al tuo fianco in altro modo, ma ho imparato a conviverci, a esser la migliore delle amiche, proprio di quello, che amavo, e a far, piano piano, scemare il mio sentimento, non con facilità e, spesso, poi, allontanandomi dalla persona, quando non riuscivo proprio a staccarmi per il dolore.
Ma i sentimenti seguono strade illogiche e spontanee e le cose migliori non sono costruite, non son cercate, ma accadono... si sentono e si vivono.

Nessun commento: