martedì 18 novembre 2008

Spiriti affini e oltre l'esser affini...

Io:
"Penso che il tuo miglioramento psicologico dipenda anche dalla tua minor frequentazione di certe persone, che ne pensi?"
Lei:
"In parte si.Ma mi rendo conto che quello che mi è capitato mi ha comunque aiutato a riflettere su tante cose di me stessa.
Anche grazie alla scuola sto facendo un gran lavoro di autoanalisi,duro ma necessario sia a me che alla professione che voglio fare."
Io:
"Penso tu stia intraprendendo la strada giusta cn l'ausilio della psico/auto-analisi.Se tu lo vorrai, potremmo anche noi esserti di aiuto con il nostro affetto e la nostra amicizia.Smack"
Lei:
"Già lo fate: siete stati gli unici a rispettare il mio bisogno di solitudine,
non avete giudicato e nonostante tutto siete sempre presenti!Grazie di cuore! "
Io:
"Ognuno reagisce come ritiene più consono alla propria natura,
si può ascoltare, consigliare, spronare e magari anche non condividere,
non siamo tutti uguali, amicizia per noi è prima di tutto rispetto reciproco!Smack"
Lei:
"Hai dato una definizione splendida dell'amicizia.
Sono curiosa:come definiresti l'amore?Questa cosa può aiutarmi"
Io:
"Anche l'amore è un "sentire" soggettivo, in cui ci deve esserci anche il rispetto reciproco.
Spiriti affini che si trovano e si completano, nel rispetto della singolarità e peculiarità reciproca:
uniti trovano equilibrio, dimensione e significato, diventando forza che ne genera altra.
Pensa alla nascita di un pianeta: un ammasso di particelle che, solo incontrandosi e fondendosi, riescono a far nascere vita!
L'amore è anche comprensione, ritrovarsi negli occhi dell'altro e sentirsi a casa.
Mai annullarsi, ma venirsi incontro, volare liberi insieme e tenersi per mano nel cammino della vita..."
Lei:
"Penso sia raro conoscere una persona così profonda.F. è veramente fortunato!"
Io:
"Se credi anche tu negli stessi valori e li vivi, potresti trovare il tuo spirito affine,
a me ci sn voluti 30 anni e tante persone sbagliate, utili per capire chi evitare e far una selezione costruttiva, sia nelle amicizie sia per trovare il mio maritino.
Per iniziare hai già noi, il resto poi viene!"

In sintesi penso che
Spiriti affini si cercano e si trovano, dopo erronee momentanee scelte, utili per capire chi evitare e chi tenere,
una selezione naturale e costruttiva, per vivere meglio.
Nel tempo, si comprende che non si può esser amici di tutti e l'amore ci completa,
ma un amico ci consola, ci conforta, quando c'è burrasca amorosa e ci fa ragionare,
su quello che non vediamo o non vogliamo vedere.
Non si può chiedere a qualcuno di esser nostro amico, ma il rapporto nasce spontaneo,
come un fiore di campo, come l'incontro tra luna e stelle.
L'amore è l'incontro di due anime affini ed oltre...complemantari: sole son sperdute, solitarie, confuse tra la gente,
a volte, perse in eccessi alla ricerca di un'identità;
unite trovano equilibrio, dimensione e significato, a se stessi e nel mondo, diventano una forza,
che ne genera altra, come una reazione a catena esponenziale, come la nascita di un pianeta:
prima un ammasso di particelle, che, solo incontrandosi e fondendosi, riescono a far nascere vita.

Nessun commento: